Carciofo, una disintossicazione vegetale

Se si mangia caldo o il freddo, il carciofo è una ben nutrita di verdure. Ricco di potassio e di fibre, favorisce la buona salute intestinale. E rimanere in equilibrio di luce laterale.

Il carciofo ha molte qualità nutrizionali e, un grande vantaggio, in quanto è a basso contenuto di calorie (18 kcal / 100 g cibo cotto).

Il segreto della sua leggerezza è la natura stessa della sua carboidrati (1 g / 100 g cibo cotto). Sono quasi la metà di inulina, un carboidrato composto da fruttosio, che si trova solo in alcuni tipi di frutta e verdura (carciofi di Gerusalemme, salsefrica o barba di becco …).

Ed è anche grazie all’inulina, che il carciofo ha questo sapore dolce di così speciale.

Carciofo, un naturale drenaggioCarciofo, un naturale drenaggio

Il carciofo ha un alto contenuto di potassio (342 mg / 100 g), il che rende un diuretico. Questo effetto è rafforzato dalla presenza di inulina, che aumenta l’eliminazione di urina. D’altra parte, carboidrati poco assimilabile dall’organismo, l’inulina rende il carciofo a volte difficile da digerire. Se consumato in quantità eccessive, può causare problemi intestinali (gonfiore, gas, etc.).

Nonostante questa riserva, il carciofo aiuta a regolare il transito intestinale. La sua forza: la sua ricca di fibre (5,4 g / 100 g). Costituito da carboidrati complessi, questi non vengono trasformati durante la digestione e quindi rimangono nell’intestino, la cui funzione stimolano.

Non scegliere i vostri carciofi qualsiasi modo!

Quando lo shopping, preferiscono pesante, ditta di carciofi con uniformemente foglie colorate e ben imballate insieme. Attenzione se le foglie sono nere in punta e sono aperti: questo è un segno che la raccolta va avanti per un certo periodo di tempo. La verdura sarà poi troppo maturi, così difficile, con un sacco di fieno.

Infine, controllare che il colore del prodotto. Ci sono due grandi famiglie di carciofi: i bianchi (Camus, Castel …), per scegliere senza macchia, o le viole (poivrade …).

I diversi modi di conservare i carciofi

Per mantenere i carciofi crudi per un paio di giorni, si tuffano le staminali in acqua, come per un mazzo di fiori. Dopo la cottura, evitare di tenere troppo a lungo. Anche in frigorifero, il cotto carciofi ossida rapidamente (spesso dopo 24 ore). Si può, pertanto, produrre sostanze tossiche e messo di fronte a rischi di intossicazione alimentare …

Fortunatamente, ci sono processi per tenerlo dopo la cottura:Fortunatamente, ci sono processi per tenerlo dopo la cottura:

– Il carciofo intero o solo il fondo può essere sterilizzato. Per l’uso in casa, le verdure sono messi in vaso in una miscela di acqua, limone e olio di oliva.

– È anche possibile congelare la verdura. Dopo la cottura in acqua e limone (per mantenerlo abbagliante), metterlo in un sacchetto da freezer e del congelatore.

L’arte di cucinare il carciofo

Prima di passare il “carciofo in padella”, seguire alcuni passaggi. Prendere la sua coda. Fare attenzione a non tagliare con un coltello. Rompere per rimuovere le fibre che vanno al cuore. Se le foglie esterne danneggiate, rimuoverli: non sono molto ricca di carne.

Il carciofo può essere cotti in acqua salata per 20 a 40 minuti, immerso intero (per evitare l’annerimento), o a vapore per una decina di minuti, a seconda della sua dimensione. Scolate i carciofi a testa in giù e un colpo al cuore. Infine, rimuovere il fieno tutto il cuore, perché esso non viene mangiato.

Il carciofo natura, gratinate ripieneIl carciofo natura, gratinate ripiene

Il carciofo può essere consumato in diversi modi. Il modo più semplice è quello di strofinare l’interno della base di ogni foglia tra i denti, poi degustare il cuore freddo, caldo o tiepido, con un po ‘ di sale o salsa besciamella, vinaigrette, o di formaggio ed erbe aromatiche).

È anche possibile incorporare il carciofo (il cuore), in insalata, pasta, riso … O, preparare gratin, un purè, una torta o una torta salata fatta da questo vegetale. È anche possibile farcire i carciofi con carne (manzo, pollame …), e perché non con polpa di granchio, gamberetti, cozze, tonno …

fonti

Anses (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare)

Aprifel (Agenzia per la Ricerca e l’Informazione di Frutta e Verdura Fresca)

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